Tredicesima 2018, il cedolino in pdf è online

Il cedolino è visibile su NoiPa

E’ disponibile il cedolino della tredicesima del 2018 ed è già possibile visualizzarlo. Si tratta dei cedolini INPS dei pensionati.

A differenza dei lavoratori per i pensionati il cedolino della tredicesima vienecaricato sul sito dell’INPS intorno alla giornata del 20 del mese.

I lavoratori in quiescenza possono prenderne visione collegandosi nell’area riservata del sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e scaricarlo nel formato pdf.

Tredicesima 2018 e accredito della mensilità

Se il cedolino della tredicesima e della mensilità di dicembre è già disponibile, per l’accredito sul conto corrente occorrerà aspettare lunedì 3 dicembre. In genere la giornata dei pensionati è il 1° di ogni mese se non capita di sabato o lunedì, altrimenti occorre aspettare il primo giorno feriale utile, il 3 appunto.

I pensionati hanno la possibilità, così come i dipendenti della PA di chiedere l’accredito dell’assegno pensionistico direttamente sul proprio conto corrente, molti ancora, forse per un retaggio culturale o forse per comodità, preferiscono ritirare la somma a mano per poi depositarla su un libretto o sul conto.

Come visualizzare il cedolino dell atredicesima

 

I lavoratori della PA possono visualizzare il cedolino dello stipendio e della tredicesima sul sito NoiPa, i pensionati invece troveranno i cedolini sul portale dell’INPS. Per eggettuare il login i pensionati hannoa disposizione due possibilità:

  • utilizzare la password e il PIN
  • utilizzare lo SPID

Nel primo casi si tratta di utilizzare il codice fiscale come nome utente e il PIN come password, nel secondo caso invece è nevessario utilizzare come nome utente un indirizzo e-mail e una password. Sia il PIN che la password dello SPID vanno cambiate spesso per impedire che qualcuno possa appropriarsene e agire sui portali per conto vostro.

Di seguito proponiamo un video che riprende le modalità di accesso allìarea riservata dell’INPS.

 

One Reply to “Tredicesima 2018, il cedolino in pdf è online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.