Fatturazione elettronica e PEC, come raccogliere i vostri clienti, la guida

la guida alla fatturazione elettronica

E allora vi spieghiamo come fare per raccogliere dai vostri clienti, in un colpo solo e in formato già digitale, i dati (PEC e SDI) necessari per la fatturazione elettronica.

Gli strumenti offerti da Google possono essere molto utili. Questo che segue è l’esempio sperimentato da Noi.

Create un Modulo Google ove inserite i campi Ragione Sociale, SDI e PEC (i primi 2 obbligatori), collegatelo ad un Foglio di Lavoro Google.

La seconda operazione, fondamentale è: andate su Gmail, create un Gruppo di Destinatari e vi inserite tutte le e-mail dei clienti cui volete inviare il Modulo.

Completata questa operazione, inviate il Modulo all’intero Gruppo. I clienti rispondendo manderanno i loro dati che arriveranno nel Foglio di Lavoro.

Con un’unica attenzione: se non siete utenti di G Suite non inviate il Modulo a più di 100 destinatari alla volta. Altrimenti Google vi blocca per 24 ore. Se non siete utenti di G Suite beh in questo caso probabilmente conviene diventarlo.

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