Codice captcha e l’accesso impossibile a NoiPa

codice captcha e NoiPa

Il codice captcha viene utilizzato da chi realizza i portali per evitare che subiscano attacchi spam da parte di robot.

NoiPa da qualche tempo li ha introdotti allo scopo di proteggere il portale dagli attacchi massicci di SPAM.

I codici captcha fecero comparsa la prima volta nei laboratori informatici di AltaVista nel lontano 1997.

Si tratta di testo in genere alfanumerico privo di ogni senso logico e che cambia tutte le volte si da un nuovo accesso al login di un portale.

Se da un lato il codice captcha blocca lo SPAM, dall’altro crea qualche disagio agli utenti, in particolari quelli meno pratici dei sistemi informatici e della sicurezza in rete diventando una sorta di barriera architettonica informatica.

Difficoltà ad accedere a NoiPA a causa del codice captcha

codice captcha e NoiPa

Molti utenti di NoiPa infatti hanno avuto ed hanno tuttora, difficoltà a loggarsi ed entrare nell’area riservata. Tale difficoltà i dipendenti PA l’hanno segnalata ai tecnici del MEF che hanno evidenziato che il codice funziona perfettamente.

Fra questi però ci sono anche diversi utenti che riuscivano ad accedere correttamente al portale, ma dopo aver cambiato la password hanno iniziato ad avere difficoltà. Francesco scrive: “Anche io ho dovuto cambiare la password, rientrare con codice password nuovo e sono riuscito. Dopo cambio password non sono più potuto entrare sempre errore codice Chapta . Dopo moltissimi tentativi appare la dicitura , numero dei login superati , attendere per riprovare…Non è possibile , fate qualcosa”!

Come abbiamo già spiegato dopo cinque tentativi il sistema va in protezione e occorre attendere lo sblocco automatico che avviene dopo un’ora.

L’eccessiva protezione del sistema tuttavia sta impedendo agli utenti NoiPa di visualizzare correttamente il cedolino di novembre 2018 e probabilmente anche quelli futuri. A nostro parere i tecnici devono riuscire a trovare un sistema più semplice che permetta sia la protezione dallo SPAM, ma che al contempo consenta l’accesso anche a quegli utenti digiuni di informatica.

15 Replies to “Codice captcha e l’accesso impossibile a NoiPa”

  1. sono rita putzolu nata il 07/05/1963 cf. ptz rti 63e47g384g sono un collaboratore scolastico a tempo determinato presso

    IIS OTHOCA ORISTANO DAL 36/09/2019 NON HO ANCORA RICEVUTO LA PASSWUORD PER COLLEGARMI A NOIPA COSA DEVO FARE.?

  2. È impossibile una procedura del genere….chapta sempre errato..per favore fate qualcosa…nn si può perdere tempo così…

  3. <E' impossibile, sono due giorni che tento di entrare nella mia area riservata ma…chapta SEMPRE ERRATO, per cortesia fate qualcosa nn si può perdere tempo cosi'.

  4. Un vergogna vergognosamente autentica-cata!!!

    Utenti digiuni di informatica??? O informatici digiuni di come si serve efficacemente l’utenza!??!

    Assurdo!!!

    Attendo vita migliore! W i cedolini cartacei da ritirare in Economato o Segreteria!!!

  5. impossibile accedere nella mia area riservata, mi dice sempre che “Il CAPTCHA inserito non è corretto”. Ho bisogno urgentemente di documenti e non potete fornire questo disservizio. certo di un vostro riscontro porgo cordiali saluti

  6. sono tre mesi che non riesco ad accedere al cedolino mi dice sempre chaptcha errato è un vero disagio ..possibile che non riescano risolvere il problema….vergogna

  7. Devo accedere al mio CUD per fare la dichiarazione dei redditi ma non riesco ad accedere perché il sistema mi dice sempre chaptcha errato anche se lo scrivo correttamente. Che devo fare?

  8. E’ da tanto che provo ad entrare sia con il C.F. e adesso ho provato con SPID e c’è sempre un errore!!! Ormai devo fare la Dichiarazione dei REDDITI E NON RIESCO A VEDERE NE’ A SCARICARE NULLA.
    pER FAVORE DATEMI INDICAZIONI .
    Grazie

  9. Sono giorni che tento di accedere ho urgenza di visualizzare i cedolini perchè la supplenza finisce l’8 e non posso fare la procedura NASpI. E’ gravissimo.

  10. Buon giorno, anche io non riesco a visualizzare cedolini e CU.
    Ho provato ad accedere anche con un altro browser, ma il risultato è sempre lo stesso: “captcha errato”.
    Ho provato ad entrare da SPID, ma mi dice “Errore di sistema”.
    E’ possibile sapere cosa si deve fare?
    Grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *